Unione Femminile nazionale

Consigli di Natale 2010



 


Politica e amicizia. Relazioni, conflitti e differenze di genere
Emma Scaramuzza (a cura di), AAVV, ed. Franco Angeli, 2010

Studiosi e studiose con differenti approcci metodologici mettono a tema il rapporto tra politica e amicizia, evidenziandone caratteristiche e cambiamenti nel periodo compreso tra l'Unità d'Italia e il primo conflitto mondiale.
Un'analisi inedita, quella del ruolo delle relazioni amicali nella politica di gruppi, movimenti, e partiti, che consente di far emergere solidarietà, alleanze, dissensi tra i protagonisti della vita pubblica del tempo.

Anna Siemens. Per una nuova Europa
Francesca Lacaita, ed. Franco Angeli, 2010
Pedagogista, pacifista, deputata socialista al Reichstag, esule in Svizzera negli anni del nazismo al potere, Anna Siemens (1882-1951) scrisse di unità europea sotto vari aspetti: culturali, politici, pedagogici, sociali, di genere. L'autrice ripercorre le tappe della sua vicenda intellettuale e politica, inquadrandone l'attività nei fermenti progressisti ed europeisti del suo tempo.

Isa Broggi: un "pioniere" educativo del secondo dopoguerra
Tesi di Master di II livello in sociologia dell'educazione, di Claudio Consonni, Università IULM, 2010
Negli anni Cinquanta Isa Broggi crea, gestisce e dirige una struttura di asilo nido del tutto particolare, destinata ai figli dei carcerati. A differenza degli altri orfani, protetti da una vasta rete di assistenza pubblica e privata, questi non lo erano, in particolare nella fascia compresa fra i due e i sei anni. Prima di soffermarsi sulla figura di questa pioniera dell'educazione, l'autore delinea un quadro della sociologia dell'educazione in materia di assistenza alle persone minorenni.

Quando Milano era Shanghai. Immigrazione, proletarizzazione e lotte operaie nella Milano anni 60
Carlo Antonio Barberini (a cura di), ed. Centro Filippo Buonarroti, 2010
Frutto degli anni '50 e '60, gli anni del miracolo economico, gli eventi dell'autunno del 1969 sono caratterizzati con il nome di "autunno caldo". In quel periodo i ritmi di sviluppo dell'Italia non erano lontani da quelli cinesi di oggi, con gli stessi fenomeni che interessano le attuali metropoli cinesi, come Shanghai.
Da qui il titolo del convegno che ha inteso ricostruire gli eventi dell'autunno caldo nel quarantesimo anniversario. Il convegno, di cui sono ora disponibili gli atti, si è svolto il 15 ottobre 2009 ed è stato organizzato dal Centro Filippo Buonarroti in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, la Camera del lavoro di Milano, l'associazione Proteo Fare Sapere Lombardia.

Fatti d'acqua. Buone pratiche individuali e collettive
Rosario Lembo, ed. Contratto mondiale sull'acqua, 2007
In questo volume sono presentate le azioni virtuose e le buone pratiche per l'utilizzo dell'acqua delle persone, degli enti locali. Difendiamo il diritto all'acqua per tutti. Salvaguardiamo l'acqua come bene comune dell'umanità. Impegnamoci per garantire l'accesso all'acqua per chi non ce l'ha.

 

3-12-2010